IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2019 |
Curto, Alessio Progettazione ed Implementazione di una Piattaforma web per la gestione di un laboratorio Didattico Universitario Masters Thesis 2019. Abstract | Links | BibTeX | Tags: api, database, javascript, mysql, Node.js, nodejs, restapi, sql @mastersthesis{amslaurea17480, title = {Progettazione ed Implementazione di una Piattaforma web per la gestione di un laboratorio Didattico Universitario}, author = {Alessio Curto}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/17480}, year = {2019}, date = {2019-01-01}, abstract = {L’obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare una piattaforma web per la gestione dei materiali destinati ad un laboratorio didattico, ovvero ”UniBookingItems”. Tramite l’utilizzo di UBI l’utente, in questo caso un responsabile di laboratorio, potrà interagire con l’applicativo tramite un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, la quale permetterà di tener traccia dei materiali e di gestire le prenotazioni.}, keywords = {api, database, javascript, mysql, Node.js, nodejs, restapi, sql}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } L’obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare una piattaforma web per la gestione dei materiali destinati ad un laboratorio didattico, ovvero ”UniBookingItems”. Tramite l’utilizzo di UBI l’utente, in questo caso un responsabile di laboratorio, potrà interagire con l’applicativo tramite un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, la quale permetterà di tener traccia dei materiali e di gestire le prenotazioni. |
Gigli, Lorenzo WoT Store: una piattaforma per l'interoperabilità semantica in contesti IoT e WoT Masters Thesis 2019. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Angular, Cloud, docker, Internet of Things, IoT, LoopBack, Node.js, Semantic Web, W3C, Web of Things, WoT @mastersthesis{amslaurea17936, title = {WoT Store: una piattaforma per l'interoperabilità semantica in contesti IoT e WoT}, author = {Lorenzo Gigli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/17936}, year = {2019}, date = {2019-01-01}, abstract = {Partendo da un'analisi dell'Internet of Things (IoT) e del Web of Things (WoT), delle loro criticità e delle possibili soluzioni, viene proposta la realizzazione di una piattaforma: WoT Store che, rispettando gli standard del W3C WoT, permetta una semplice e ampia operabilità su applicazioni e Thing su base semantica. Per quanto riguarda le applicazioni il WoT Store ne effettua la distribuzione, la ricerca e l'installazione. Permette inoltre la ricerca e la visualizzazione interattiva delle Thing disponibili e la selezione delle applicazioni compatibili con esse. Il lavoro è da considerarsi in una fase dinamica, non solo in quanto necessita di continuo adeguamento con gli standard W3C, ma anche perchè si può prevedere l'implementazione della compra-vendita delle applicazioni e dei dati delle Thing tramite criptovaluta.}, keywords = {Angular, Cloud, docker, Internet of Things, IoT, LoopBack, Node.js, Semantic Web, W3C, Web of Things, WoT}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Partendo da un'analisi dell'Internet of Things (IoT) e del Web of Things (WoT), delle loro criticità e delle possibili soluzioni, viene proposta la realizzazione di una piattaforma: WoT Store che, rispettando gli standard del W3C WoT, permetta una semplice e ampia operabilità su applicazioni e Thing su base semantica. Per quanto riguarda le applicazioni il WoT Store ne effettua la distribuzione, la ricerca e l'installazione. Permette inoltre la ricerca e la visualizzazione interattiva delle Thing disponibili e la selezione delle applicazioni compatibili con esse. Il lavoro è da considerarsi in una fase dinamica, non solo in quanto necessita di continuo adeguamento con gli standard W3C, ma anche perchè si può prevedere l'implementazione della compra-vendita delle applicazioni e dei dati delle Thing tramite criptovaluta. |
2015 |
Gimelli, Gabriele 2015. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, Bluetooth, GPS, localizzazione gps, Node.js, rss, wifi fingerprinting @mastersthesis{amslaurea8362, title = {Progettazione e implementazione di una piattaforma per la localizzazione indoor basata su tecniche di radio fingerprinting e data-crowdsourcing}, author = {Gabriele Gimelli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/8362}, year = {2015}, date = {2015-01-01}, abstract = {Questa tesi ha come scopo principale l'analisi delle diverse tecnologie di localizzazione in ambito indoor, analizzando in particolare l'utilizzo del Wifi RSS Fingerprinting. La tecnica del Wifi RSS Fingerprinting è una tecnica per la localizzazione all'interno di ambienti chiusi, che consiste nella definizione di un 'impronta'(fingerprint) in un punto preciso dell'ambiente(definito reference point), andando a inserire in un database i valori di potenza del segnale ricevuto(RSS) da ogni access point rilevato all'interno di quel determinato reference point. Per l'implementazione di questa tecnica è stato sviluppato un applicativo con un architettura client-server. Il client è stato sviluppato in ambiente Android, realizzando una applicazione per la gestione della fase di salvataggio di nuovi fingerprint e per la fase di localizzazione della posizione corrente, tramite l'utilizzo dei vari fingerprint precedentemente inseriti all'interno del DB. Il server, sviluppato in Node.js(framework Javascript), gestirà le diverse richieste ricevute dal client tramite delle chiamate AJAX, prelevando le informazioni richieste direttamente dal database. All'interno delle applicativo sono stati implementati diversi algoritmi per la localizzazione indoor, in modo da poter verificare l'applicabilità di questo sistema in un ambito reale. Questi algoritmi sono stati in seguito testati per valutare l'accuratezza e la precisione di ciascuno, andando ad individuare gli algoritmi migliori da utilizzare in base a scenari diversi.}, keywords = {android, Bluetooth, GPS, localizzazione gps, Node.js, rss, wifi fingerprinting}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Questa tesi ha come scopo principale l'analisi delle diverse tecnologie di localizzazione in ambito indoor, analizzando in particolare l'utilizzo del Wifi RSS Fingerprinting. La tecnica del Wifi RSS Fingerprinting è una tecnica per la localizzazione all'interno di ambienti chiusi, che consiste nella definizione di un 'impronta'(fingerprint) in un punto preciso dell'ambiente(definito reference point), andando a inserire in un database i valori di potenza del segnale ricevuto(RSS) da ogni access point rilevato all'interno di quel determinato reference point. Per l'implementazione di questa tecnica è stato sviluppato un applicativo con un architettura client-server. Il client è stato sviluppato in ambiente Android, realizzando una applicazione per la gestione della fase di salvataggio di nuovi fingerprint e per la fase di localizzazione della posizione corrente, tramite l'utilizzo dei vari fingerprint precedentemente inseriti all'interno del DB. Il server, sviluppato in Node.js(framework Javascript), gestirà le diverse richieste ricevute dal client tramite delle chiamate AJAX, prelevando le informazioni richieste direttamente dal database. All'interno delle applicativo sono stati implementati diversi algoritmi per la localizzazione indoor, in modo da poter verificare l'applicabilità di questo sistema in un ambito reale. Questi algoritmi sono stati in seguito testati per valutare l'accuratezza e la precisione di ciascuno, andando ad individuare gli algoritmi migliori da utilizzare in base a scenari diversi. |