IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
Research Lab at University of Bologna
Theses
2020 |
Zapparoli, Andrea implementazione e validazione di mobilità reattiva per la simulazione a eventi di scenari mobile crowdsensing Masters Thesis 2020. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Crowdsensim, Crowdsensing, Mobile Crowdsensing @mastersthesis{amslaurea20823, title = {implementazione e validazione di mobilità reattiva per la simulazione a eventi di scenari mobile crowdsensing}, author = {Andrea Zapparoli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/20823}, year = {2020}, date = {2020-01-01}, abstract = {Il Mobile Crowdsensing (MCS) è una ramificazione del paradigma Cro- wdsensing. Quest’ultimo indica una raccolta di dati con l’aiuto di utenti tramite i dispositivi personali o a loro distribuiti per studiare certi fenome- ni. MCS precisa che i dispositivi sono mobili, e grazie alla loro crescente diffusione in questi decenni ne ha guadagnato in popolarità. L’efficienza di MCS risiede in un elevato numero di partecipanti, spes- so reclutati grazie ad incentivi. Per ragioni di costi e tempo, l’analisi in ambienti urbani reali è spesso impraticabile, la valida alternativa è rappre- sentata dai simulatori. La tesi propone nuove funzionalità incorporate in CrowdSenSim, simulatore stateful per lo sviluppo di sistemi MCS in am- bienti urbani reali, mantenendo retro-compatibilità. L’obiettivo principale è gestire la copertura del territorio, grazie all’estensione dell’architettura, introducendo il cambio di percorso degli utenti soddisfacendo le richieste del server predisposto a questo controllo. La dimostrazione avviene adot- tando come caso di studio un algoritmo di raccolta dati, modificato con le nuove caratteristiche, testato su 3 città diverse per conformazione urbana e dimensione.}, keywords = {Crowdsensim, Crowdsensing, Mobile Crowdsensing}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Il Mobile Crowdsensing (MCS) è una ramificazione del paradigma Cro- wdsensing. Quest’ultimo indica una raccolta di dati con l’aiuto di utenti tramite i dispositivi personali o a loro distribuiti per studiare certi fenome- ni. MCS precisa che i dispositivi sono mobili, e grazie alla loro crescente diffusione in questi decenni ne ha guadagnato in popolarità. L’efficienza di MCS risiede in un elevato numero di partecipanti, spes- so reclutati grazie ad incentivi. Per ragioni di costi e tempo, l’analisi in ambienti urbani reali è spesso impraticabile, la valida alternativa è rappre- sentata dai simulatori. La tesi propone nuove funzionalità incorporate in CrowdSenSim, simulatore stateful per lo sviluppo di sistemi MCS in am- bienti urbani reali, mantenendo retro-compatibilità. L’obiettivo principale è gestire la copertura del territorio, grazie all’estensione dell’architettura, introducendo il cambio di percorso degli utenti soddisfacendo le richieste del server predisposto a questo controllo. La dimostrazione avviene adot- tando come caso di studio un algoritmo di raccolta dati, modificato con le nuove caratteristiche, testato su 3 città diverse per conformazione urbana e dimensione. |
2017 |
Sghedoni, Andrea Progettazione ed implementazione di un sistema Smart Parking basato su comunicazione Device-To-Device Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, Crowdsensing, Device-To-Device, reti veicolari, Smart Parking, V2V, WiFi Direct @mastersthesis{amslaurea12909, title = {Progettazione ed implementazione di un sistema Smart Parking basato su comunicazione Device-To-Device}, author = {Andrea Sghedoni}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/12909}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {I sistemi di Smart Parking si preoccupano di favorire l'attività di parcheggio nelle grandi città. L'obiettivo di questa tesi riguarda l'implementazione di un'applicazione mobile in grado di fornire all'utente la probabilità di trovare parcheggio in determinate zone della città. La propagazione delle informazioni tra gli utenti avviene in maniera decentralizzata, tramite il paradigma Device-To-Device.}, keywords = {android, Crowdsensing, Device-To-Device, reti veicolari, Smart Parking, V2V, WiFi Direct}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } I sistemi di Smart Parking si preoccupano di favorire l'attività di parcheggio nelle grandi città. L'obiettivo di questa tesi riguarda l'implementazione di un'applicazione mobile in grado di fornire all'utente la probabilità di trovare parcheggio in determinate zone della città. La propagazione delle informazioni tra gli utenti avviene in maniera decentralizzata, tramite il paradigma Device-To-Device. |
Iselli, Gianluca SenSquare: una piattaforma IoT di crowdsensing e sviluppo collaborativo di servizi personalizzati Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Angular, Blockly, Crowdsensing, InternetOfThings, IoT, SenSquare, web app @mastersthesis{amslaurea14867, title = {SenSquare: una piattaforma IoT di crowdsensing e sviluppo collaborativo di servizi personalizzati}, author = {Gianluca Iselli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/14867}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {Non è un segreto, l'Internet of Things si sta diffondendo a macchia d'olio e sta cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. Device eterogenei considerati smart collezionano e scambiano dati in ogni istante. L'IoT permette a persone, aziende, comunità e stati di trasformare questi dati in informazioni preziose. Inoltre, il continuo abbassarsi dei costi dei device, della bandwidth e del processing agevola l'interconnessione di sempre più "Things". Come risultato, esperti del settore hanno stimato che entro il 2020 ci saranno 212 miliardi di sensori connessi a 50 miliardi di device. Ciò denota che l'IoT offre e offrirà incredibili opportunità per chi è nel settore. L'attenzione di questa tesi si focalizza sullo sviluppo collaborativo di servizi personalizzati, utilizzando fonti aggregate provenienti da risorse affidabili, non affidabili e da campagne di crowdsensing. Il contributo di questo lavoro verterà sullo sviluppo, nella sua interezza, del Front End e del Back End della Web Application chiamata SenSquare. SenSquare si pone come obiettivo quello di stimolare l'utente ad usare, per scopi nobili, i dati eterogenei presenti in cloud attualmente non pienamente utilizzati. Tra queste ragioni si può citare la creazione di servizi per motivi comunitari, quali la qualità della vita, la salvaguardia dell'ambiente ed il risparmio di risorse. Esistono poi ulteriori elementi di interesse riguardanti gli ambiti della domotica e dell'automazione.}, keywords = {Angular, Blockly, Crowdsensing, InternetOfThings, IoT, SenSquare, web app}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Non è un segreto, l'Internet of Things si sta diffondendo a macchia d'olio e sta cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. Device eterogenei considerati smart collezionano e scambiano dati in ogni istante. L'IoT permette a persone, aziende, comunità e stati di trasformare questi dati in informazioni preziose. Inoltre, il continuo abbassarsi dei costi dei device, della bandwidth e del processing agevola l'interconnessione di sempre più "Things". Come risultato, esperti del settore hanno stimato che entro il 2020 ci saranno 212 miliardi di sensori connessi a 50 miliardi di device. Ciò denota che l'IoT offre e offrirà incredibili opportunità per chi è nel settore. L'attenzione di questa tesi si focalizza sullo sviluppo collaborativo di servizi personalizzati, utilizzando fonti aggregate provenienti da risorse affidabili, non affidabili e da campagne di crowdsensing. Il contributo di questo lavoro verterà sullo sviluppo, nella sua interezza, del Front End e del Back End della Web Application chiamata SenSquare. SenSquare si pone come obiettivo quello di stimolare l'utente ad usare, per scopi nobili, i dati eterogenei presenti in cloud attualmente non pienamente utilizzati. Tra queste ragioni si può citare la creazione di servizi per motivi comunitari, quali la qualità della vita, la salvaguardia dell'ambiente ed il risparmio di risorse. Esistono poi ulteriori elementi di interesse riguardanti gli ambiti della domotica e dell'automazione. |
2016 |
Vadalà, Natale Progettazione e realizzazione di dispositivi low-cost per la raccolta dati tramite Crowdsensing per IoT collaborativo Masters Thesis 2016. Abstract | Links | BibTeX | Tags: collaborativo, crodwsensing, Crowdsensing, data, Internet of Things, IoT, low-cost, weather station @mastersthesis{amslaurea12412, title = {Progettazione e realizzazione di dispositivi low-cost per la raccolta dati tramite Crowdsensing per IoT collaborativo}, author = {Natale Vadalà}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/12412}, year = {2016}, date = {2016-01-01}, abstract = {La redazione di questo documento cerca di inquadrare dal punto di vista tecnico e tecnologico il campo dell’ Internet of Things intersecato con quello del Crowdsensing e, in particolare, della progettazione di semplici dispositivi per la misurazione e la raccolta di dati legata a sensori. L’ Internet of Things è uno dei campi di ricerca (ed industria) più crescenti e prolifici negli ultimi anni; esso racchiude l’ idea di mappare il mondo reale con dispositivi di rilevamento capaci, ad esempio, di fornire un’ intelligenza artificiale ad un elettrodomestico, così da consentirgli di relazionarsi con altri elettrodomestici e, in genere, con altri dispositivi general purpose. Il Crowdsensing, invece, è un fenomeno che consiste nella raccolta di rile- vazioni di varie entità da utilizzare per analisi successive, e si riferisce alla condivisione dei dati raccolti dai singoli dispositivi di rilevamento con l’ obiettivo di misurare o fare interagire fenomeni di interesse comune. Il presente progetto consiste nella realizzazione di una Weather Station low-cost collegata ai server Unibo, con integrati sensori di temperatura, umidità e pressione atmosferica, facilmente fruibile dall’ utente finale, visto che non è necessaria alcuna conoscenza particolare per il suo utilizzo. Essa nasce dalla necessità di fornire all’ utente validi e semplici strumenti che consentono di avvicinarsi al Crowdsensing, offrendo pure la possibilità di ottenere un benefit da uno stakeholder e/o di poter aumentare notevolmente il numero di canali reliable (sicuri) analizzabili dai progetti di ricerca attivi nei campi della statistica, dell’ ecosostenibilità,dell’ intelligenza artificiale, dell’ analisi di reti. La tesi, ovviamente, è solo un punto di partenza, sia per l’Università, che potrà realizzarla e fornirla a degli utenti per ricerche sul territorio, sia per l’ utente privato, che potrà realizzare la sua Weather Station low-cost in poco tempo e con un costo relativamente basso.}, keywords = {collaborativo, crodwsensing, Crowdsensing, data, Internet of Things, IoT, low-cost, weather station}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } La redazione di questo documento cerca di inquadrare dal punto di vista tecnico e tecnologico il campo dell’ Internet of Things intersecato con quello del Crowdsensing e, in particolare, della progettazione di semplici dispositivi per la misurazione e la raccolta di dati legata a sensori. L’ Internet of Things è uno dei campi di ricerca (ed industria) più crescenti e prolifici negli ultimi anni; esso racchiude l’ idea di mappare il mondo reale con dispositivi di rilevamento capaci, ad esempio, di fornire un’ intelligenza artificiale ad un elettrodomestico, così da consentirgli di relazionarsi con altri elettrodomestici e, in genere, con altri dispositivi general purpose. Il Crowdsensing, invece, è un fenomeno che consiste nella raccolta di rile- vazioni di varie entità da utilizzare per analisi successive, e si riferisce alla condivisione dei dati raccolti dai singoli dispositivi di rilevamento con l’ obiettivo di misurare o fare interagire fenomeni di interesse comune. Il presente progetto consiste nella realizzazione di una Weather Station low-cost collegata ai server Unibo, con integrati sensori di temperatura, umidità e pressione atmosferica, facilmente fruibile dall’ utente finale, visto che non è necessaria alcuna conoscenza particolare per il suo utilizzo. Essa nasce dalla necessità di fornire all’ utente validi e semplici strumenti che consentono di avvicinarsi al Crowdsensing, offrendo pure la possibilità di ottenere un benefit da uno stakeholder e/o di poter aumentare notevolmente il numero di canali reliable (sicuri) analizzabili dai progetti di ricerca attivi nei campi della statistica, dell’ ecosostenibilità,dell’ intelligenza artificiale, dell’ analisi di reti. La tesi, ovviamente, è solo un punto di partenza, sia per l’Università, che potrà realizzarla e fornirla a degli utenti per ricerche sul territorio, sia per l’ utente privato, che potrà realizzare la sua Weather Station low-cost in poco tempo e con un costo relativamente basso. |
Crestini, Davide Una piattaforma per la creazione e la gestione di servizi per IoT collaborativa tramite crowdsensing Masters Thesis 2016. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Crowdsensing, Crowdservice, Crowdsourcing, Internet of Things, SenSquare, web app @mastersthesis{amslaurea12409, title = {Una piattaforma per la creazione e la gestione di servizi per IoT collaborativa tramite crowdsensing}, author = {Davide Crestini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/12409}, year = {2016}, date = {2016-01-01}, abstract = {Nell'ultimo decennio l'Internet of Things ha avuto una crescita dirompente, così come lo sviluppo di sensori ed attuatori in grado di rilevare dati e condividerli online. Questo aspetto rientra nell’ambito del Crowdsensing, una branca del Collaborative IoT. in questo studio mostreremo cosa significa Crowdsensing cercando di capire dove si possa intervenire per creare un servizio che sia in grado di sfruttare la grande quantità di dati disponibili in rete. Analizzeremo poi l'architettura SenSquare e mostreremo il lavoro svolto ai fini di ampliarne i campi di applicazione. Illustreremo un algoritmo di classificazione in grado di analizzare i dati presenti online e categorizzarli per renderli disponibili in SenSquare. Infine mostrememo l'implementazione di Crowdservice, una piattaforma per SenSquare, il cui scopo è quello di permettere agli utenti di sfruttare i dati disponibili per creare dei servizi personalizzati.}, keywords = {Crowdsensing, Crowdservice, Crowdsourcing, Internet of Things, SenSquare, web app}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Nell'ultimo decennio l'Internet of Things ha avuto una crescita dirompente, così come lo sviluppo di sensori ed attuatori in grado di rilevare dati e condividerli online. Questo aspetto rientra nell’ambito del Crowdsensing, una branca del Collaborative IoT. in questo studio mostreremo cosa significa Crowdsensing cercando di capire dove si possa intervenire per creare un servizio che sia in grado di sfruttare la grande quantità di dati disponibili in rete. Analizzeremo poi l'architettura SenSquare e mostreremo il lavoro svolto ai fini di ampliarne i campi di applicazione. Illustreremo un algoritmo di classificazione in grado di analizzare i dati presenti online e categorizzarli per renderli disponibili in SenSquare. Infine mostrememo l'implementazione di Crowdservice, una piattaforma per SenSquare, il cui scopo è quello di permettere agli utenti di sfruttare i dati disponibili per creare dei servizi personalizzati. |
2015 |
Paolicelli, Francesco 2015. Abstract | Links | BibTeX | Tags: 2G, 3G, 4G, Access Point, android, Crowdsensing, Crowdsourcing, dispositivi mobili., Hotspot, network, Smartphone, tablet, telefonia cellulare, WiFi, Wireless @mastersthesis{amslaurea8372, title = {Progettazione ed implementazione di una piattaforma per il monitoraggio della copertura internet mobile attraverso un approccio di data-crowdsourcing}, author = {Francesco Paolicelli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/8372}, year = {2015}, date = {2015-01-01}, abstract = {L'obiettivo di questa Tesi di laurea è di creare un applicativo che informi gli utenti sulle reti circostanti, in particolare sulla qualità del segnale, sulle zone in cui la rete mobile è carente e sui punti d'accesso aperti. Per l'implementazione del servizio, è stato adottato un modello di business, il Crowdsourcing, per raccogliere informazioni sui sistemi di connessione, affinché qualsiasi utente dotato di Smartphone possa aggiungere elementi al dataset.}, keywords = {2G, 3G, 4G, Access Point, android, Crowdsensing, Crowdsourcing, dispositivi mobili., Hotspot, network, Smartphone, tablet, telefonia cellulare, WiFi, Wireless}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } L'obiettivo di questa Tesi di laurea è di creare un applicativo che informi gli utenti sulle reti circostanti, in particolare sulla qualità del segnale, sulle zone in cui la rete mobile è carente e sui punti d'accesso aperti. Per l'implementazione del servizio, è stato adottato un modello di business, il Crowdsourcing, per raccogliere informazioni sui sistemi di connessione, affinché qualsiasi utente dotato di Smartphone possa aggiungere elementi al dataset. |
Masini, Simone Sviluppo di una piattaforma di crowdsensing per l'analisi di dati Masters Thesis 2015. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, crowd, Crowdsensing, Crowdsourcing, maps chart, piattaforma, sensori @mastersthesis{amslaurea8375, title = {Sviluppo di una piattaforma di crowdsensing per l'analisi di dati}, author = {Simone Masini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/8375}, year = {2015}, date = {2015-01-01}, abstract = {Piattaforma di raccolta e analisi dei dati ambientali, raccolti da vari dispositivi. Server in node.js per ricevere e salvare i dati, client android per catturare i dati, client web per analizzare i dati attraverso una mappa e dei grafici.}, keywords = {android, crowd, Crowdsensing, Crowdsourcing, maps chart, piattaforma, sensori}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Piattaforma di raccolta e analisi dei dati ambientali, raccolti da vari dispositivi. Server in node.js per ricevere e salvare i dati, client android per catturare i dati, client web per analizzare i dati attraverso una mappa e dei grafici. |