IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2017 |
Serio, Francesco Pio Progettazione e sviluppo di un sistema Indoor Assistant basato su tecnologia Beacon Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Beacon, Bluetooth, Geofence, Geofencing, INDOOR, Indoor Geolocalization, Internet of Things, Marketing, Proximity Interaction, Proximity Marketing @mastersthesis{amslaurea13788, title = {Progettazione e sviluppo di un sistema Indoor Assistant basato su tecnologia Beacon}, author = {Francesco Pio Serio}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13788}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {In questa tesi vengono descritte le tecnologie dell'Indoor Geolocalization e Beacon, fornendo un'ampia rassegna circa il loro funzionamento e le applicazioni nei vari settori. Successivamente viene presentato il progetto realizzato che consiste in un'applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo Android. Il sistema è in grado di geolocalizzare l'utente in ambienti indoor e di introdurre una serie di funzionalità context-aware all'interno di un'area geofence delineata dall'utente.}, keywords = {Beacon, Bluetooth, Geofence, Geofencing, INDOOR, Indoor Geolocalization, Internet of Things, Marketing, Proximity Interaction, Proximity Marketing}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } In questa tesi vengono descritte le tecnologie dell'Indoor Geolocalization e Beacon, fornendo un'ampia rassegna circa il loro funzionamento e le applicazioni nei vari settori. Successivamente viene presentato il progetto realizzato che consiste in un'applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo Android. Il sistema è in grado di geolocalizzare l'utente in ambienti indoor e di introdurre una serie di funzionalità context-aware all'interno di un'area geofence delineata dall'utente. |
Rappini, Alessandro Studio ed analisi di soluzioni di localizzazione indoor multi sorgente basate su tecniche di fingerprint Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Access Point, android, Beacon, BLE, INDOOR, localizzazione, MongoDB, multisorgente, NoSQL, Rete Cellulare @mastersthesis{amslaurea13302, title = {Studio ed analisi di soluzioni di localizzazione indoor multi sorgente basate su tecniche di fingerprint}, author = {Alessandro Rappini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13302}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {L'argomento principale di questa tesi è la localizzazione indoor, affrontata mediante la creazione di un'applicazione Android con il fine ultimo di localizzare un'utente all'interno di un ambiente chiuso. Le funzionalità principali che l'applicazione svolge sono due, analizzare un ambiente per raccogliervene i dati, ed riutilizzarli per fini localizzativi. Nella prima parte l'applicazione rileva i dati di un ambiente. I dati provengono da Access Point, Beacon Bluetooth e Rete Cellulare, tali dati sono salvati in un database in MongoDB. Le informazioni archiviate nella banca dati sono associate al nome dell'edificio e dell'ambiente nel quale i dati sono stati rilevati. Nella seconda parte dell'applicazione i dati archiviati nel database vengono confrontati con dei nuovi, rilevati nel momento in cui un'utente desidera localizzarsi. Il confronto dei dati avviene con l'ausilio di algoritmi di Pattern Matching. Gli algoritmi che analizzano i dati sono stati valutati sulla base del loro successo al fine di ottenere quale tra quelli usati detiene un risultato migliore.}, keywords = {Access Point, android, Beacon, BLE, INDOOR, localizzazione, MongoDB, multisorgente, NoSQL, Rete Cellulare}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } L'argomento principale di questa tesi è la localizzazione indoor, affrontata mediante la creazione di un'applicazione Android con il fine ultimo di localizzare un'utente all'interno di un ambiente chiuso. Le funzionalità principali che l'applicazione svolge sono due, analizzare un ambiente per raccogliervene i dati, ed riutilizzarli per fini localizzativi. Nella prima parte l'applicazione rileva i dati di un ambiente. I dati provengono da Access Point, Beacon Bluetooth e Rete Cellulare, tali dati sono salvati in un database in MongoDB. Le informazioni archiviate nella banca dati sono associate al nome dell'edificio e dell'ambiente nel quale i dati sono stati rilevati. Nella seconda parte dell'applicazione i dati archiviati nel database vengono confrontati con dei nuovi, rilevati nel momento in cui un'utente desidera localizzarsi. Il confronto dei dati avviene con l'ausilio di algoritmi di Pattern Matching. Gli algoritmi che analizzano i dati sono stati valutati sulla base del loro successo al fine di ottenere quale tra quelli usati detiene un risultato migliore. |
Carlucci, Gabriele Sviluppo di un'Applicazione in ambito fieristico: Tecnologie di Posizionamento e Beacon Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: applicazione, Beacon, Bluetooth, GPS, Ibeacon, INDOOR, mapping, outdoor, RFID, TecnologieDiPosizionamento, WiFi @mastersthesis{amslaurea13797, title = {Sviluppo di un'Applicazione in ambito fieristico: Tecnologie di Posizionamento e Beacon}, author = {Gabriele Carlucci}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13797}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {L'elaborato si concentra sullo sviluppo di un'applicazione di ambienti fieristici. Vengono discusse specifiche ed implementazione di soluzioni confrontandole con le attuali tecnologie di Posizionamento e soffermandosi su vantaggi e limiti di ognuna. In particolare viene affrontata un'analisi approfondita sulla tecnologia basata su Beacon.}, keywords = {applicazione, Beacon, Bluetooth, GPS, Ibeacon, INDOOR, mapping, outdoor, RFID, TecnologieDiPosizionamento, WiFi}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } L'elaborato si concentra sullo sviluppo di un'applicazione di ambienti fieristici. Vengono discusse specifiche ed implementazione di soluzioni confrontandole con le attuali tecnologie di Posizionamento e soffermandosi su vantaggi e limiti di ognuna. In particolare viene affrontata un'analisi approfondita sulla tecnologia basata su Beacon. |
2016 |
Fiorentini, Alessandro Implementazione e valutazione delle prestazioni di algoritmi di localizzazione Indoor basati su dispositivi Beacon Masters Thesis 2016. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Beacon, BLE, Bluetooth, INDOOR, localizzazione @mastersthesis{amslaurea10894, title = {Implementazione e valutazione delle prestazioni di algoritmi di localizzazione Indoor basati su dispositivi Beacon}, author = {Alessandro Fiorentini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/10894}, year = {2016}, date = {2016-01-01}, abstract = {Questo elaborato di tesi ha lo scopo di illustrare un'applicazione realizzata per dispositivi Android in grado di localizzare l'utente all'interno di un ambiente indoor sfruttando l'utilizzo dei Beacon e dare una valutazione dei risultati ottenuti. L'utente potrà registrare i dispositivi Beacon in suo possesso all'interno dell'applicazione, caricare la planimetria di un ambiente e configurarlo indicando esattamente quale Beacon si trova in una determinata posizione. Infine potrà scegliere quale tra i tre algoritmi implementati (Prossimità, Triangolazione e Fingerprinting) utilizzare per visualizzare la propria posizione sulla mappa. I tre algoritmi sono stati sottoposti a vari test che hanno permesso di analizzare le differenze tra di essi in termini di accuratezza e le performance generali dell'applicativo.}, keywords = {Beacon, BLE, Bluetooth, INDOOR, localizzazione}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Questo elaborato di tesi ha lo scopo di illustrare un'applicazione realizzata per dispositivi Android in grado di localizzare l'utente all'interno di un ambiente indoor sfruttando l'utilizzo dei Beacon e dare una valutazione dei risultati ottenuti. L'utente potrà registrare i dispositivi Beacon in suo possesso all'interno dell'applicazione, caricare la planimetria di un ambiente e configurarlo indicando esattamente quale Beacon si trova in una determinata posizione. Infine potrà scegliere quale tra i tre algoritmi implementati (Prossimità, Triangolazione e Fingerprinting) utilizzare per visualizzare la propria posizione sulla mappa. I tre algoritmi sono stati sottoposti a vari test che hanno permesso di analizzare le differenze tra di essi in termini di accuratezza e le performance generali dell'applicativo. |
2015 |
Comellini, Luca Vending Machines avanzate basate su principi di Physical Web e Internet of Things Masters Thesis 2015. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Beacon, Eddystone, Internet of Things, Physical Web, Vending Machines @mastersthesis{amslaurea9082, title = {Vending Machines avanzate basate su principi di Physical Web e Internet of Things}, author = {Luca Comellini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/9082}, year = {2015}, date = {2015-01-01}, abstract = {La costante evoluzione tecnologica sta portando alla luce nuove possibilità, che un tempo non erano nemmeno immaginabili. Uno dei settori che si è rivoluzionato maggiormente negli ultimi anni è quello delle telecomunicazioni e questo ha portato sia a una riduzione dei costi per le connessioni a Internet, sia ad un aumento delle loro capacità e prestazioni; di conseguenza queste connessioni sono diventate più accessibili e affidabili permettendo alle persone e alle cose di accedere a Internet quasi ininterrottamente. Questo sviluppo sta portando innumerevoli benefici, ma come ciascuna innovazione tecnologica, tuttavia, i benefici si accompagnano a nuove sfide. In questo elaborato viene dapprima analizzato lo stato dell’arte, i benefici, le problematiche e gli attuali interessi da parte di alcuni dei maggiori player verso l’Internet of Things. Vengono poi prese in considerazione due problematiche: l'individuazione e l'interazione con gli oggetti connessi a Internet, portando come esempio l'utilizzo e la ricerca di una vending machine, un distributore automatico. Proponendo una soluzione, in primo luogo è stato effettuato lo sviluppo di un ecosistema che sfrutta le potenzialità del Physical Web, implementando ad hoc ogni componente, dall'emissione del beacon Eddystone-URL alla visualizzazione della pagina ad esso associata. In secondo luogo questa è stata creata un'applicazione Android che sfrutta l'altro tipo di frame offerto dalla piattaforma beacon di Google, l'Eddystone-UID. Queste due applicazioni vengono quindi analizzate e messe a confronto, per individuare i punti forti e le mancanze delle rispettive piattaforme.}, keywords = {Beacon, Eddystone, Internet of Things, Physical Web, Vending Machines}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } La costante evoluzione tecnologica sta portando alla luce nuove possibilità, che un tempo non erano nemmeno immaginabili. Uno dei settori che si è rivoluzionato maggiormente negli ultimi anni è quello delle telecomunicazioni e questo ha portato sia a una riduzione dei costi per le connessioni a Internet, sia ad un aumento delle loro capacità e prestazioni; di conseguenza queste connessioni sono diventate più accessibili e affidabili permettendo alle persone e alle cose di accedere a Internet quasi ininterrottamente. Questo sviluppo sta portando innumerevoli benefici, ma come ciascuna innovazione tecnologica, tuttavia, i benefici si accompagnano a nuove sfide. In questo elaborato viene dapprima analizzato lo stato dell’arte, i benefici, le problematiche e gli attuali interessi da parte di alcuni dei maggiori player verso l’Internet of Things. Vengono poi prese in considerazione due problematiche: l'individuazione e l'interazione con gli oggetti connessi a Internet, portando come esempio l'utilizzo e la ricerca di una vending machine, un distributore automatico. Proponendo una soluzione, in primo luogo è stato effettuato lo sviluppo di un ecosistema che sfrutta le potenzialità del Physical Web, implementando ad hoc ogni componente, dall'emissione del beacon Eddystone-URL alla visualizzazione della pagina ad esso associata. In secondo luogo questa è stata creata un'applicazione Android che sfrutta l'altro tipo di frame offerto dalla piattaforma beacon di Google, l'Eddystone-UID. Queste due applicazioni vengono quindi analizzate e messe a confronto, per individuare i punti forti e le mancanze delle rispettive piattaforme. |