IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2018 |
Fabbretti, Giovanni Progettazione e sviluppo di un sistema per la navigazione indoor con dispositivi di geolocalizzazione a basso costo Masters Thesis 2018. Abstract | Links | BibTeX | Tags: approccio centralizzato, iOS, navigazione indoor, QR Code @mastersthesis{amslaurea16778, title = {Progettazione e sviluppo di un sistema per la navigazione indoor con dispositivi di geolocalizzazione a basso costo}, author = {Giovanni Fabbretti}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/16778}, year = {2018}, date = {2018-01-01}, abstract = {Il dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell'Univerità di Bologna ha un’immensa biblioteca all’interno di un vastissimo edificio storico. Spesso gli utenti che non sono esperti conoscitori del luogo hanno difficoltà nel raggiungere una certa sezione o ala della biblioteca. Nell’elaborato viene studiato l’ambiente e viene progettatto e sviluppato un sistema per la navigazione indoor che utilizzi dispositivi di geolocalizzazione a basso costo a causa dell’ampiezza dell’edificio. Se fosse stata utilizzata la canonica sensoristica che viene impiegata nella navigazione indoor, facilmente, si sarebbero raggiunti costi esorbitanti rendendo il sistema irrealizzabile. Come dispositivi di geolocalizzazione si sono utilizzati dei QR Code, dal costo ridottissimo (la stampa di un foglio di carta). L’elaborato analizza in dettaglio la progettazione e lo sviluppo del sistema per la navigazione indoor quali: la costruzione del grafo in cui i QR Code sono i nodi, lo sviluppo del server attraverso un approccio centralizzato e lo sviluppo dell’applicazione per l’utente finale.}, keywords = {approccio centralizzato, iOS, navigazione indoor, QR Code}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Il dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell'Univerità di Bologna ha un’immensa biblioteca all’interno di un vastissimo edificio storico. Spesso gli utenti che non sono esperti conoscitori del luogo hanno difficoltà nel raggiungere una certa sezione o ala della biblioteca. Nell’elaborato viene studiato l’ambiente e viene progettatto e sviluppato un sistema per la navigazione indoor che utilizzi dispositivi di geolocalizzazione a basso costo a causa dell’ampiezza dell’edificio. Se fosse stata utilizzata la canonica sensoristica che viene impiegata nella navigazione indoor, facilmente, si sarebbero raggiunti costi esorbitanti rendendo il sistema irrealizzabile. Come dispositivi di geolocalizzazione si sono utilizzati dei QR Code, dal costo ridottissimo (la stampa di un foglio di carta). L’elaborato analizza in dettaglio la progettazione e lo sviluppo del sistema per la navigazione indoor quali: la costruzione del grafo in cui i QR Code sono i nodi, lo sviluppo del server attraverso un approccio centralizzato e lo sviluppo dell’applicazione per l’utente finale. |
Federzoni, Luca Un’applicazione per la navigazione assistita e supporto decentralizzato e la sua applicazione alla biblioteca di S. Giovanni in Monte. Masters Thesis 2018. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, navigazione indoor, QR-Code, Realtà Aumentata @mastersthesis{amslaurea16810, title = {Un’applicazione per la navigazione assistita e supporto decentralizzato e la sua applicazione alla biblioteca di S. Giovanni in Monte.}, author = {Luca Federzoni}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/16810}, year = {2018}, date = {2018-01-01}, abstract = {In un contesto molto ampio e vario è difficile per gli studenti e gli altri utenti riuscire ad orientarsi e poter arrivare fino al libro da loro cercato. Quando viene effettuata una ricerca viene indicato loro solo il nome della sezione di cui quel libro fa parte, ma non l’ubicazione di essa. Lo è facilitare agli utenti la ricerca di un libro all’interno di un contesto così ampio e privo di riferimenti sulle posizioni. L'applicazione Android è stata sviluppata per cercare di venire in contro a queste esigenze e difficoltà. Si prepone l’obiettivo di condurre lo studente verso lo scaffale nel quale è contenuto il libro cercato. L’utilizzo dell’app si pone esattamente dopo la ricerca del libro tramite i metodi multimediali disponibili. All’utente viene fornito un codice di una sezione e sarà sufficiente che il medesimo lo inserisca nel campo di ricerca dell’applicazione per poi essere guidato fino a destinazione. Obiettivo dell’elaborato è quello di proporre alcune possibili soluzioni che si possano inserire in questo contesto, analizzando il caso in cui si disponga di un server che svolge solo il ruolo di banca dati e quindi l’intero carico dell’elaborazione del percorso, del calcolo della rotta ottimale e della localizzazione dell’utente è tutto sul dispositivo. Nel caso di LibraryNavigatorQR, dopo diverse ricerche distinte, sarà possibile operare totalmente offline in quanto i dati potrebbero essere già stati cercati precedentemente. In aggiunta non è necessario nemmeno che la copertura di rete sia attiva al momento della navigazione, in quanto è possibile cercare una sezione quando la connettività è presente e poi procedere alla navigazione quando essa è assente.}, keywords = {android, navigazione indoor, QR-Code, Realtà Aumentata}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } In un contesto molto ampio e vario è difficile per gli studenti e gli altri utenti riuscire ad orientarsi e poter arrivare fino al libro da loro cercato. Quando viene effettuata una ricerca viene indicato loro solo il nome della sezione di cui quel libro fa parte, ma non l’ubicazione di essa. Lo è facilitare agli utenti la ricerca di un libro all’interno di un contesto così ampio e privo di riferimenti sulle posizioni. L'applicazione Android è stata sviluppata per cercare di venire in contro a queste esigenze e difficoltà. Si prepone l’obiettivo di condurre lo studente verso lo scaffale nel quale è contenuto il libro cercato. L’utilizzo dell’app si pone esattamente dopo la ricerca del libro tramite i metodi multimediali disponibili. All’utente viene fornito un codice di una sezione e sarà sufficiente che il medesimo lo inserisca nel campo di ricerca dell’applicazione per poi essere guidato fino a destinazione. Obiettivo dell’elaborato è quello di proporre alcune possibili soluzioni che si possano inserire in questo contesto, analizzando il caso in cui si disponga di un server che svolge solo il ruolo di banca dati e quindi l’intero carico dell’elaborazione del percorso, del calcolo della rotta ottimale e della localizzazione dell’utente è tutto sul dispositivo. Nel caso di LibraryNavigatorQR, dopo diverse ricerche distinte, sarà possibile operare totalmente offline in quanto i dati potrebbero essere già stati cercati precedentemente. In aggiunta non è necessario nemmeno che la copertura di rete sia attiva al momento della navigazione, in quanto è possibile cercare una sezione quando la connettività è presente e poi procedere alla navigazione quando essa è assente. |
2017 |
Londei, Giovanni Sviluppo di un'applicazione in ambito fieristico : Tecnologie di mappatura e navigazione indoor Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: applicazioni mobili, Geolocalizzazione Indoor, Mappatura Ambienti Indoor, navigazione indoor, Swift @mastersthesis{amslaurea13802, title = {Sviluppo di un'applicazione in ambito fieristico : Tecnologie di mappatura e navigazione indoor}, author = {Giovanni Londei}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13802}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {Questa tesi descrive la mia partecipazione al progetto "Blick's Eye" inc ollaborazione con l'azienda "Blick Desing S.R.L.". Lo scopo del progetto è la realizzazione di una applicazione in grado di gestire le informazioni relative ad un evento fieristico e fornire all’utente funzionalità utili a migliorare l’esperienza in fiera. In particolare la problematica principale affrontato è stato lo sviluppo di un sistema di Navigazione in ambiente indoor adatto ad ambiti fieristici. Nella tesi vengono analizzate nel dettaglio le principali tecnologie per la Mappatura e la Navigazione Indoor , vengono quindi spiegate e motivate le scelte di implementazione effettuate per la realizzazione dell'app.}, keywords = {applicazioni mobili, Geolocalizzazione Indoor, Mappatura Ambienti Indoor, navigazione indoor, Swift}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Questa tesi descrive la mia partecipazione al progetto "Blick's Eye" inc ollaborazione con l'azienda "Blick Desing S.R.L.". Lo scopo del progetto è la realizzazione di una applicazione in grado di gestire le informazioni relative ad un evento fieristico e fornire all’utente funzionalità utili a migliorare l’esperienza in fiera. In particolare la problematica principale affrontato è stato lo sviluppo di un sistema di Navigazione in ambiente indoor adatto ad ambiti fieristici. Nella tesi vengono analizzate nel dettaglio le principali tecnologie per la Mappatura e la Navigazione Indoor , vengono quindi spiegate e motivate le scelte di implementazione effettuate per la realizzazione dell'app. |
Bottonelli, Filippo Un sistema di localizzazione tridimensionale per smartphone con barometro e WiFi Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, applicazioni mobili, localizzazione indoor, navigazione indoor @mastersthesis{amslaurea14884, title = {Un sistema di localizzazione tridimensionale per smartphone con barometro e WiFi}, author = {Filippo Bottonelli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/14884}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {La localizzazione di persone e di oggetti è sempre stata considerata un tema importante per lo sviluppo di servizi in ambito tecnologico. La tecnologia più comunemente usata oggi è il GPS, ma purtroppo non è utilizzabile in maniera efficiente in ambienti chiusi. Il lavoro svolto in questo elaborato propone un metodo di localizzazione al chiuso usando solo il barometro e il sensore WiFi, entrambe tecnologie ampiamente diffuse negli smartphones in commercio. Si descrive poi la realizzazione di un prototipo di applicazione mobile Android che implementa tale proposta e si discutono i risultati conseguiti nei test, in termini di precisione e di consumi energetici.}, keywords = {android, applicazioni mobili, localizzazione indoor, navigazione indoor}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } La localizzazione di persone e di oggetti è sempre stata considerata un tema importante per lo sviluppo di servizi in ambito tecnologico. La tecnologia più comunemente usata oggi è il GPS, ma purtroppo non è utilizzabile in maniera efficiente in ambienti chiusi. Il lavoro svolto in questo elaborato propone un metodo di localizzazione al chiuso usando solo il barometro e il sensore WiFi, entrambe tecnologie ampiamente diffuse negli smartphones in commercio. Si descrive poi la realizzazione di un prototipo di applicazione mobile Android che implementa tale proposta e si discutono i risultati conseguiti nei test, in termini di precisione e di consumi energetici. |