@mastersthesis{amslaurea14538,
title = {Analisi di politiche di Car Pooling basate su tracce GPS},
author = {Antonio Carbonara},
url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/14538},
year = {2017},
date = {2017-01-01},
abstract = {Il problema della mobilità veicolare è un tema al quale la comunità di ricerca
ed in generale le amministrazioni cittadine sono molto sensibili.
A riguardo sono stati proposti vari studi uniti alla rielaborazione di dati raw,
i quali si riferiscono a tracce mobili di veicoli circolanti in un’area urbana.
Il contributo da noi offerto consiste proprio nella proposizione di uno stru-
mento in grado di rielaborare tracce GPS e di realizzare, a partire da queste
tracce di mobilità rielaborate, aggregazioni (in termine tecnico cluster ) di ve-
icoli al fine di studiare la riduzione di veicoli all’interno di una qualsiasi area
urbana di cui si dispone dei rilevamenti GPS con conseguenti vantaggi che si
potrebbero ottenere sulla qualità di vita dei cittadini e delle città stesse.},
keywords = {Analisi, CarPooling, CarSharing, GPS, mobilitò, python, tracce, veicolare},
pubstate = {published},
tppubtype = {mastersthesis}
}
Il problema della mobilità veicolare è un tema al quale la comunità di ricerca
ed in generale le amministrazioni cittadine sono molto sensibili.
A riguardo sono stati proposti vari studi uniti alla rielaborazione di dati raw,
i quali si riferiscono a tracce mobili di veicoli circolanti in un’area urbana.
Il contributo da noi offerto consiste proprio nella proposizione di uno stru-
mento in grado di rielaborare tracce GPS e di realizzare, a partire da queste
tracce di mobilità rielaborate, aggregazioni (in termine tecnico cluster ) di ve-
icoli al fine di studiare la riduzione di veicoli all’interno di una qualsiasi area
urbana di cui si dispone dei rilevamenti GPS con conseguenti vantaggi che si
potrebbero ottenere sulla qualità di vita dei cittadini e delle città stesse.