IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
Research Lab at University of Bologna
Theses
2018 |
Ferretti, Michele AVISapp: progettazione e implementazione di un'applicazione di messaggistica di gruppo a supporto della donazione del sangue Masters Thesis 2018. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, AVIS, donazione, Firebase, Glide, Java, sangue, volontariato, XML @mastersthesis{amslaurea15458, title = {AVISapp: progettazione e implementazione di un'applicazione di messaggistica di gruppo a supporto della donazione del sangue}, author = {Michele Ferretti}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/15458}, year = {2018}, date = {2018-01-01}, abstract = {Ogni giorno, in Italia, occorrono 8.200 unità di sangue. L’AVIS lo sa, da 91 anni, che nè il sangue nè i suoi componenti sono riproducibili, in alcun modo, in laboratorio. E’ dal 1927, infatti, che si occupa di sensibilizzare la comunità alla donazione servendosi di molteplici mezzi. 1.300.000 soci e 3.400 sedi sono un capitale umano inestimabile. Eventi per la cittadinanza, incontri formativi negli istituti scolastici, ma anche manifestazioni, celebrazioni di ricorrenze al merito e cene sociali sono solo alcuni degli innumerevoli impegni che i soci, tutti volontari, si impegnano ad organizzare periodicamente. Ed è proprio dall’esperienza di alcuni anni di vita associativa che nasce AVISapp. Una piattaforma che si propone come applicazione di messaggistica atta ad agevolare l’organizzazione interna dei gruppi AVIS e la comunicazione esterna con la cittadinanza. Android è il sistema target per lo sviluppo di un’app nativa che si affiderà a Firebase per i servizi backend. Questa si divide in due aree: quella privata, accessibile solo su invito, ad uso esclusivo dei membri attivi, ed il canale pubblico per lo scambio di informazioni con la cittadinanza. Cercare le AVIS per località (anche attraverso geolocalizzazione) ed accedere al loro canale, creare sondaggi, scambiare allegati categorizzandoli e inviare messaggi sono solo alcune delle funzioni che AVISapp può svoglere da qualsiasi dispositivo. Lasciandosi, inoltre, ampie possibilità di evoluzione in futuro.}, keywords = {android, AVIS, donazione, Firebase, Glide, Java, sangue, volontariato, XML}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Ogni giorno, in Italia, occorrono 8.200 unità di sangue. L’AVIS lo sa, da 91 anni, che nè il sangue nè i suoi componenti sono riproducibili, in alcun modo, in laboratorio. E’ dal 1927, infatti, che si occupa di sensibilizzare la comunità alla donazione servendosi di molteplici mezzi. 1.300.000 soci e 3.400 sedi sono un capitale umano inestimabile. Eventi per la cittadinanza, incontri formativi negli istituti scolastici, ma anche manifestazioni, celebrazioni di ricorrenze al merito e cene sociali sono solo alcuni degli innumerevoli impegni che i soci, tutti volontari, si impegnano ad organizzare periodicamente. Ed è proprio dall’esperienza di alcuni anni di vita associativa che nasce AVISapp. Una piattaforma che si propone come applicazione di messaggistica atta ad agevolare l’organizzazione interna dei gruppi AVIS e la comunicazione esterna con la cittadinanza. Android è il sistema target per lo sviluppo di un’app nativa che si affiderà a Firebase per i servizi backend. Questa si divide in due aree: quella privata, accessibile solo su invito, ad uso esclusivo dei membri attivi, ed il canale pubblico per lo scambio di informazioni con la cittadinanza. Cercare le AVIS per località (anche attraverso geolocalizzazione) ed accedere al loro canale, creare sondaggi, scambiare allegati categorizzandoli e inviare messaggi sono solo alcune delle funzioni che AVISapp può svoglere da qualsiasi dispositivo. Lasciandosi, inoltre, ampie possibilità di evoluzione in futuro. |
2017 |
Mengoli, Andrea Progettazione e sviluppo di un?applicazione iOS per la gestione di partite di beach tennis. Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Apple, applicazione, beach tennis, Design, facebook, Firebase, Informatica, iOS, Penk @mastersthesis{amslaurea13316, title = {Progettazione e sviluppo di un?applicazione iOS per la gestione di partite di beach tennis.}, author = {Andrea Mengoli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13316}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {Lo sport è spesso una forte passione, alla quale però non si riesce a dedicare il tempo voluto a causa dei numerosi impegni personali; questi impegni variano da individuo a individuo e di conseguenza è difficile trovare compagni con cui praticare la stessa attività. Questo problema si avverte maggiormente negli sport di gruppo; infatti se per fare una corsa è sufficiente molta forza di volontà e un po’ di tempo libero, per giocare a tennis, calcio, basket, o anche ai più recenti beach tennis e beach volley, oltre al tempo libero, serve un campo e qualche compagno di gioco. Tutto ciò crea disagio a ciascun giocatore poiché colui che rinuncia alla partita mette in difficoltà i propri compagni che si ritrovano con un uomo in meno, con il rischio di dover rinunciare al match e in alcuni casi con l’aggravante di dover pagare comunque il costo del campo precedentemente prenotato. Al contrario può accadere che una persona si ritrovi con molto tempo libero ma senza compagni con cui giocare: questo si verifica frequentemente in vacanza, dove l’individuo, solitamente in un posto nuovo, non conosce persone con coi condividere e praticare lo sport che ama. È evidente che i due problemi siano complementari, di conseguenza creando un sistema di connessioni fra richiedenti e offerenti sarebbe possibile risolvere entrambe le questioni. Dopo un’attenta analisi di metodi alternativi per la risoluzione del problema e a seguito di approfondite ricerche, è stata progettata una nuova soluzione che combina i vantaggi delle chat, ovvero la rapidità d’informazione e il target mirato composto solo da appassionati dello sport, con un potenziale maggiore di diffusione della richiesta. Questo è possibile attraverso la creazione di un’app che incroci le diverse esigenze favorendo le connessioni tra sportivi.}, keywords = {Apple, applicazione, beach tennis, Design, facebook, Firebase, Informatica, iOS, Penk}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Lo sport è spesso una forte passione, alla quale però non si riesce a dedicare il tempo voluto a causa dei numerosi impegni personali; questi impegni variano da individuo a individuo e di conseguenza è difficile trovare compagni con cui praticare la stessa attività. Questo problema si avverte maggiormente negli sport di gruppo; infatti se per fare una corsa è sufficiente molta forza di volontà e un po’ di tempo libero, per giocare a tennis, calcio, basket, o anche ai più recenti beach tennis e beach volley, oltre al tempo libero, serve un campo e qualche compagno di gioco. Tutto ciò crea disagio a ciascun giocatore poiché colui che rinuncia alla partita mette in difficoltà i propri compagni che si ritrovano con un uomo in meno, con il rischio di dover rinunciare al match e in alcuni casi con l’aggravante di dover pagare comunque il costo del campo precedentemente prenotato. Al contrario può accadere che una persona si ritrovi con molto tempo libero ma senza compagni con cui giocare: questo si verifica frequentemente in vacanza, dove l’individuo, solitamente in un posto nuovo, non conosce persone con coi condividere e praticare lo sport che ama. È evidente che i due problemi siano complementari, di conseguenza creando un sistema di connessioni fra richiedenti e offerenti sarebbe possibile risolvere entrambe le questioni. Dopo un’attenta analisi di metodi alternativi per la risoluzione del problema e a seguito di approfondite ricerche, è stata progettata una nuova soluzione che combina i vantaggi delle chat, ovvero la rapidità d’informazione e il target mirato composto solo da appassionati dello sport, con un potenziale maggiore di diffusione della richiesta. Questo è possibile attraverso la creazione di un’app che incroci le diverse esigenze favorendo le connessioni tra sportivi. |