IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2020 |
Zappi, Federico Integrazione e validazione di OMNeT++ e Gazebo per sistemi multi-robot mediante un caso d'uso Masters Thesis 2020. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Gazebo, Molle virtuali, OMNeT++, Sistema integrato @mastersthesis{amslaurea20497, title = {Integrazione e validazione di OMNeT++ e Gazebo per sistemi multi-robot mediante un caso d'uso}, author = {Federico Zappi}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/20497}, year = {2020}, date = {2020-01-01}, abstract = {Sistemi multi-robot a mobilità autonoma necessitano di simulatori che simulino in maniera accurata entrambi gli aspetti di gestione della rete di comunicazione e interazione dei robot con l'ambiente. Strumenti di questi tipo si ricavano dall'integrazione di simulatori specializzati nella simulazione di un singolo aspetto. In questa tesi viene descritta la realizzazione di un sistema integrato formato dall'unione di OMNeT++ e Gazebo. Il sistema viene quindi validato mediante un caso d'uso, una forma di mobilità basata sulle molle virtuali. Uno sciame di droni, connesso dalle molle virtuali, viene condotto da un drone leader in un ambiente cittadino. Dato che tale ambiente presenta degli ostacoli, i droni sono equipaggiati con sensori di prossimità allo scopo di evitare collisioni, prendendo decisioni su come muoversi per evitare l'ostacolo utilizzando anche qui le molle virtuali. Viene quindi valutata tale forma di mobilità.}, keywords = {Gazebo, Molle virtuali, OMNeT++, Sistema integrato}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Sistemi multi-robot a mobilità autonoma necessitano di simulatori che simulino in maniera accurata entrambi gli aspetti di gestione della rete di comunicazione e interazione dei robot con l'ambiente. Strumenti di questi tipo si ricavano dall'integrazione di simulatori specializzati nella simulazione di un singolo aspetto. In questa tesi viene descritta la realizzazione di un sistema integrato formato dall'unione di OMNeT++ e Gazebo. Il sistema viene quindi validato mediante un caso d'uso, una forma di mobilità basata sulle molle virtuali. Uno sciame di droni, connesso dalle molle virtuali, viene condotto da un drone leader in un ambiente cittadino. Dato che tale ambiente presenta degli ostacoli, i droni sono equipaggiati con sensori di prossimità allo scopo di evitare collisioni, prendendo decisioni su come muoversi per evitare l'ostacolo utilizzando anche qui le molle virtuali. Viene quindi valutata tale forma di mobilità. |
2018 |
Zenesini, Luca ArduNeT++: Sviluppo di un simulatore multi-drone e validazione mediante studio di un caso d'uso critico Masters Thesis 2018. Abstract | Links | BibTeX | Tags: ArdunNeT++, ArduPilot, OMNeT++, SITL, UAV @mastersthesis{amslaurea15432, title = {ArduNeT++: Sviluppo di un simulatore multi-drone e validazione mediante studio di un caso d'uso critico}, author = {Luca Zenesini}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/15432}, year = {2018}, date = {2018-01-01}, abstract = {Il tentativo di combinare campi di ricerca nell’ambito networking e dei sistemi di controllo ha da sempre portato interessanti innovazioni. Diverse soluzioni in ambito simulativo sono state proposte al riguardo, alcune di esse si focalizzano esclusivamente sul controllo di veicoli, altre invece si concentrano solamente sulle comunicazioni di rete, altre ancora fondono i due aspetti. In questa tesi viene proposto un applicativo software capace di simulare le dinamiche di volo di uno sciame di veicoli aerei senza pilota/Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) e, nel contempo, di gestirne il coordinamento tramite comunicazioni di rete. Il sistema di simulazione proposto si appoggia a due soluzioni già note nel panorama opensource: L’applicativo software SITL della suite ArduPilot, capace di simulare svariate tipologie di veicolo, ed il framework di simulazione OMNeT++, con il quale è possibile progettare e simulare infrastrutture di rete. Lo scopo di questa tesi è: (i) proporre uno strumento di simulazione che combini il controllo di UAVs e la loro cooperazione, (ii) dimostrare le potenzialità di tale sistema su di un caso d’uso realistico che trova applicazione in diversi scenari.}, keywords = {ArdunNeT++, ArduPilot, OMNeT++, SITL, UAV}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Il tentativo di combinare campi di ricerca nell’ambito networking e dei sistemi di controllo ha da sempre portato interessanti innovazioni. Diverse soluzioni in ambito simulativo sono state proposte al riguardo, alcune di esse si focalizzano esclusivamente sul controllo di veicoli, altre invece si concentrano solamente sulle comunicazioni di rete, altre ancora fondono i due aspetti. In questa tesi viene proposto un applicativo software capace di simulare le dinamiche di volo di uno sciame di veicoli aerei senza pilota/Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) e, nel contempo, di gestirne il coordinamento tramite comunicazioni di rete. Il sistema di simulazione proposto si appoggia a due soluzioni già note nel panorama opensource: L’applicativo software SITL della suite ArduPilot, capace di simulare svariate tipologie di veicolo, ed il framework di simulazione OMNeT++, con il quale è possibile progettare e simulare infrastrutture di rete. Lo scopo di questa tesi è: (i) proporre uno strumento di simulazione che combini il controllo di UAVs e la loro cooperazione, (ii) dimostrare le potenzialità di tale sistema su di un caso d’uso realistico che trova applicazione in diversi scenari. |