@mastersthesis{amslaurea19607,
title = {Progettazione ed Implementazione di una Dashboard di Location Intelligence in Ambito Retail},
author = {Antonio Faienza},
url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/19607},
year = {2019},
date = {2019-01-01},
abstract = {La finalità del lavoro svolto è volta alla progettazione e successiva implementazione di una Dashboard di Location Intelligence nell'ambito del fashion retail. La Dashboard oltre a fornire una panoramica generale sull’andamento delle vendite (analisi descrittiva), e ad individuare una possibile correlazione delle vendite con dati interni ed esterni (analisi del potenziale), elabora un modello di Machine Learning che combinato con tecniche di Location Intelligence, consente di riconoscere potenziali punti vendita da immettere sul territorio nazionale (analisi predittiva). Il risultato finale, considera il grado di appetibilità del territorio, escludendo le zone che attualmente già offrono soluzioni e che hanno costituito, insieme all’integrazione di Point of Interest, la base per costruire il modello predittivo.},
keywords = {big data, Location Intelligence, Machine Learning, Optimal Retail Location, Optimal Site Selection, Spatial Analysis},
pubstate = {published},
tppubtype = {mastersthesis}
}
La finalità del lavoro svolto è volta alla progettazione e successiva implementazione di una Dashboard di Location Intelligence nell'ambito del fashion retail. La Dashboard oltre a fornire una panoramica generale sull’andamento delle vendite (analisi descrittiva), e ad individuare una possibile correlazione delle vendite con dati interni ed esterni (analisi del potenziale), elabora un modello di Machine Learning che combinato con tecniche di Location Intelligence, consente di riconoscere potenziali punti vendita da immettere sul territorio nazionale (analisi predittiva). Il risultato finale, considera il grado di appetibilità del territorio, escludendo le zone che attualmente già offrono soluzioni e che hanno costituito, insieme all’integrazione di Point of Interest, la base per costruire il modello predittivo.