IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2018 |
Raffa, Viviana Riorganizzazione di rotte prestabilite in base ad aree per la Distribuzione Urbana di Merci: algoritmo ed applicazione mobile Masters Thesis 2018. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, android studio, applicazione, aree DUM, Barcelona, corrieri, Graph Database, itinerari, Rotta, routing, Sparksee, Travelling salesman problem, Vehicle routing problem @mastersthesis{amslaurea17306, title = {Riorganizzazione di rotte prestabilite in base ad aree per la Distribuzione Urbana di Merci: algoritmo ed applicazione mobile}, author = {Viviana Raffa}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/17306}, year = {2018}, date = {2018-01-01}, abstract = {Sempre più città decidono di adottare politiche di governance legate al concetto di Smart City. Con un crescente aumento della popolazione nelle zone urbane e delle infrastrutture, la Smart City consente di gestire e migliorare la qualità della vita sia del singolo cittadino sia dell’intera comunità. Uno degli assi portanti di questa realtà, è quello della Smart Mobility grazie alla quale si offrono ai cittadini soluzioni per muoversi sempre più efficienti e intelligenti, grazie al settore fortemente competitivo ed in espansione. La seguente tesi propone un algoritmo che, dato un itinerario di punti a cui un corriere deve consegnare delle merci nella città di Barcellona, restituisce l’elenco delle aree DUM (Distribuzione Urbana di Merci) in cui viene consigliato di parcheggiare in base alla vicinanza di ciascuna zona di parcheggio ai punti dell’itinerario. L’algoritmo sfrutta il database a grafo Sparksee organizzato come un albero Red-Black. Viene poi descritta la realizzazione di un prototipo di applicazione mobile Android che implementa tale proposta, con lo scopo di fungere da integrazione alle applicazioni per il routing già esistenti. Con questo progetto di tesi si è quindi dimostrato che può essere creato un applicativo in grado di supportare i corrieri di merci nel loro lavoro quotidiano fornendo un'alternativa, basata sulle zone di parcheggio, al tradizionale percorso assegnatogli.}, keywords = {android, android studio, applicazione, aree DUM, Barcelona, corrieri, Graph Database, itinerari, Rotta, routing, Sparksee, Travelling salesman problem, Vehicle routing problem}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Sempre più città decidono di adottare politiche di governance legate al concetto di Smart City. Con un crescente aumento della popolazione nelle zone urbane e delle infrastrutture, la Smart City consente di gestire e migliorare la qualità della vita sia del singolo cittadino sia dell’intera comunità. Uno degli assi portanti di questa realtà, è quello della Smart Mobility grazie alla quale si offrono ai cittadini soluzioni per muoversi sempre più efficienti e intelligenti, grazie al settore fortemente competitivo ed in espansione. La seguente tesi propone un algoritmo che, dato un itinerario di punti a cui un corriere deve consegnare delle merci nella città di Barcellona, restituisce l’elenco delle aree DUM (Distribuzione Urbana di Merci) in cui viene consigliato di parcheggiare in base alla vicinanza di ciascuna zona di parcheggio ai punti dell’itinerario. L’algoritmo sfrutta il database a grafo Sparksee organizzato come un albero Red-Black. Viene poi descritta la realizzazione di un prototipo di applicazione mobile Android che implementa tale proposta, con lo scopo di fungere da integrazione alle applicazioni per il routing già esistenti. Con questo progetto di tesi si è quindi dimostrato che può essere creato un applicativo in grado di supportare i corrieri di merci nel loro lavoro quotidiano fornendo un'alternativa, basata sulle zone di parcheggio, al tradizionale percorso assegnatogli. |
2017 |
Bonezzi, Mirko GEO PHOTO ROUTING: Progettazione ed implementazione di una applicazione per routing pedonale Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Algoritmo di Dijkstra, Dijkstra, Geotag, Instradamento, MGRS, routing, Routing Geografico, Routing Stradale @mastersthesis{amslaurea14427, title = {GEO PHOTO ROUTING: Progettazione ed implementazione di una applicazione per routing pedonale}, author = {Mirko Bonezzi}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/14427}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {La maggior parte dei servizi di routing, sia web che mobile, quando fornisce un percorso per arrivare ad una determinata destinazione, suggerisce spesso il percorso più breve. L’obbiettivo di questo progetto di tesi è dimostrare che è possibile creare un servizio di routing che non indichi solamente il percorso più breve tra 2 punti, ma anche quello più emotivamente piacevole, rilassante, che aumenti il benessere di chi lo percorre. Per rendere ciò possibile, ci si è basati sull’utilizzo di foto geotaggate presenti su un sistema di archiviazione e condivisione foto online: Flickr. Si ipotizza che un luogo geografico in cui sono state scattate molte fotografie, sia allora un luogo piacevole da visitare o da cui transitare. Questa ipotesi fondamentale guida quindi alla creazione di un percorso secondario, più piacevole, che passi da determinati punti di interesse. In questo elaborato viene descritta l’implementazione e la progettazione di una piattaforma che abbia l’obbiettivo di mettere a disposizione degli utenti il servizio di routing appena descritto. È stato utilizzato un server Apache sul quale alcuni script PHP si occupano di gestire le richieste del Client e calcolare, tramite un opportuno algoritmo, il percorso adatto alle loro richieste. Inoltre è stata sviluppata un’applicazione Android, Client-side, su cui l’utente può effettuare richieste e visualizzare percorsi.}, keywords = {Algoritmo di Dijkstra, Dijkstra, Geotag, Instradamento, MGRS, routing, Routing Geografico, Routing Stradale}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } La maggior parte dei servizi di routing, sia web che mobile, quando fornisce un percorso per arrivare ad una determinata destinazione, suggerisce spesso il percorso più breve. L’obbiettivo di questo progetto di tesi è dimostrare che è possibile creare un servizio di routing che non indichi solamente il percorso più breve tra 2 punti, ma anche quello più emotivamente piacevole, rilassante, che aumenti il benessere di chi lo percorre. Per rendere ciò possibile, ci si è basati sull’utilizzo di foto geotaggate presenti su un sistema di archiviazione e condivisione foto online: Flickr. Si ipotizza che un luogo geografico in cui sono state scattate molte fotografie, sia allora un luogo piacevole da visitare o da cui transitare. Questa ipotesi fondamentale guida quindi alla creazione di un percorso secondario, più piacevole, che passi da determinati punti di interesse. In questo elaborato viene descritta l’implementazione e la progettazione di una piattaforma che abbia l’obbiettivo di mettere a disposizione degli utenti il servizio di routing appena descritto. È stato utilizzato un server Apache sul quale alcuni script PHP si occupano di gestire le richieste del Client e calcolare, tramite un opportuno algoritmo, il percorso adatto alle loro richieste. Inoltre è stata sviluppata un’applicazione Android, Client-side, su cui l’utente può effettuare richieste e visualizzare percorsi. |
2014 |
Pani, Yari Una rassegna degli algoritmi di routing in reti veicolari Masters Thesis 2014. Abstract | Links | BibTeX | Tags: routing, VANET @mastersthesis{amslaurea6671, title = {Una rassegna degli algoritmi di routing in reti veicolari}, author = {Yari Pani}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/6671}, year = {2014}, date = {2014-01-01}, abstract = {Nell'elaborato sono analizzati diversi tipi di algoritmi di routing per reti VANET. Nel secondo capitolo verrà fornita una panoramica delle reti MANET e VANET. Nel terzo capitolo sono viste le caratteristiche delle reti VANET. Nel quarto verranno esposte le peculiarità di classificazione dei protocolli di routing routing e nel quinto capitolo saranno analizzati diversi protocolli di routing proposti fino ad ora nella letteratura.}, keywords = {routing, VANET}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Nell'elaborato sono analizzati diversi tipi di algoritmi di routing per reti VANET. Nel secondo capitolo verrà fornita una panoramica delle reti MANET e VANET. Nel terzo capitolo sono viste le caratteristiche delle reti VANET. Nel quarto verranno esposte le peculiarità di classificazione dei protocolli di routing routing e nel quinto capitolo saranno analizzati diversi protocolli di routing proposti fino ad ora nella letteratura. |