IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2017 |
Rondelli, Marco Studio di sistemi di posizionamento inerziale tramite sensori su smartphone Masters Thesis 2017. Abstract | Links | BibTeX | Tags: accelerometro, accelerometro lineare, algoritmo, android, App, applicazione, dead reckoning, dead-reckoning, flask, html, indoor localization, javascript, localization, localizzazione, posizionamento, python, sensori, Smartphone, web service @mastersthesis{amslaurea13050, title = {Studio di sistemi di posizionamento inerziale tramite sensori su smartphone}, author = {Marco Rondelli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/13050}, year = {2017}, date = {2017-01-01}, abstract = {Il documento è uno studio sui sistemi di posizionamento tramite l'utilizzo dei sensori degli smartphone androida. Inizialmente è presente un'analisi della situazione attuale dei sistemi di posizionamento con il richiamo a sistemi più conosciuti. All'interno è proposto un sistema basato sull'accelerometro che calcola lo spostamento sfruttando un'algoritmo di step-detection e un algoritmo basato sulle formule di fisica. Nel documento è stata descritta l'implementazione dell'applicazione e di tutto il background che ha contribuito alla creazione del sistema.}, keywords = {accelerometro, accelerometro lineare, algoritmo, android, App, applicazione, dead reckoning, dead-reckoning, flask, html, indoor localization, javascript, localization, localizzazione, posizionamento, python, sensori, Smartphone, web service}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Il documento è uno studio sui sistemi di posizionamento tramite l'utilizzo dei sensori degli smartphone androida. Inizialmente è presente un'analisi della situazione attuale dei sistemi di posizionamento con il richiamo a sistemi più conosciuti. All'interno è proposto un sistema basato sull'accelerometro che calcola lo spostamento sfruttando un'algoritmo di step-detection e un algoritmo basato sulle formule di fisica. Nel documento è stata descritta l'implementazione dell'applicazione e di tutto il background che ha contribuito alla creazione del sistema. |
2016 |
Castiglioni, Marco BikeInspector, Un'applicazione Android per incentivare la mobilità sostenibile Masters Thesis 2016. Abstract | Links | BibTeX | Tags: Activity Recognition, Applicazione Android, Bicycle, flask, Mobilità Sostenibile, Mode of Transport, Polyline, python, Registro Attività, Web Server @mastersthesis{amslaurea12513, title = {BikeInspector, Un'applicazione Android per incentivare la mobilità sostenibile}, author = {Marco Castiglioni}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/12513}, year = {2016}, date = {2016-01-01}, abstract = {In questo documento si descrive la progettazione e l’implementazione di BikeInspector, un sistema in grado di eseguire la rilevazione del Mode of Transport tramite Activity Recognition con efficacia ed è in grado di fornire un ambiente di visualizzazione dei dati rilevati. Il sistema è perciò composto da due parti distinte con compiti ben precisi e facilmente ampliabili (o modificabili) in futuro: un'applicazione Android in grado di riconoscere il Mode of Transport dell'utente e di tracciare i suoi spostamenti e una parte Server, sviluppata per ricevere i dati rilevati dall'applicazione Android, memorizzarli e infine mostrarli graficamente agli utenti che desiderano visualizzarli. Il lavoro è stato eseguito con l'obiettivo di esortare gli utenti all'utilizzo di mezzi ecologicamente sostenibili come la bicicletta piuttosto che di mezzi inquinanti come l'automobile per un ambiente più verde.}, keywords = {Activity Recognition, Applicazione Android, Bicycle, flask, Mobilità Sostenibile, Mode of Transport, Polyline, python, Registro Attività, Web Server}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } In questo documento si descrive la progettazione e l’implementazione di BikeInspector, un sistema in grado di eseguire la rilevazione del Mode of Transport tramite Activity Recognition con efficacia ed è in grado di fornire un ambiente di visualizzazione dei dati rilevati. Il sistema è perciò composto da due parti distinte con compiti ben precisi e facilmente ampliabili (o modificabili) in futuro: un'applicazione Android in grado di riconoscere il Mode of Transport dell'utente e di tracciare i suoi spostamenti e una parte Server, sviluppata per ricevere i dati rilevati dall'applicazione Android, memorizzarli e infine mostrarli graficamente agli utenti che desiderano visualizzarli. Il lavoro è stato eseguito con l'obiettivo di esortare gli utenti all'utilizzo di mezzi ecologicamente sostenibili come la bicicletta piuttosto che di mezzi inquinanti come l'automobile per un ambiente più verde. |