IoT Prism Lab
Research Lab at University of Bologna
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Theses
2020 |
Tancredi, Matteo Progettazione e implementazione dell'app "ReHo": un social per la prenotazione di sale prove tramite sharing economy Masters Thesis 2020. Abstract | Links | BibTeX | Tags: affitto, android, annunci, applicazione, musica, musicista, prenotazione, sala prove, Sharing economy, Social, social network @mastersthesis{amslaurea20617, title = {Progettazione e implementazione dell'app "ReHo": un social per la prenotazione di sale prove tramite sharing economy}, author = {Matteo Tancredi}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/20617}, year = {2020}, date = {2020-01-01}, abstract = {Viviamo un periodo storico in cui tutto ciò che vogliamo o che cerchiamo è a portata di click. Fino a pochi anni fa utilizzavamo i computer, oggi invece utilizziamo gli smartphone e le applicazioni che lo ``compongono''. Ci sono app che vengono utilizzate per compiere qualsiasi tipo di azione: per la messaggistica, per gli acquisti online, per prenotare (quasi) qualsiasi cosa e via discorrendo. Sentiamo spesso parlare di "Sharing Economy", l'economia della condivisione: una persona mette ``in commercio'' un proprio bene, in cambio di altri beni o di denaro. Diverse applicazioni, nascono in funzione di questa tipologia di economia, per esempio: Airbnb permette di affittare la stanza o l'appartamento di qualcun'altro, Blablacar permette di prenotare un passaggio in macchina, Mobike permette di affittare una bici e così via. In questo elaborato, viene descritta l'implementazione e la progettazione di ReHo, una applicazione che permette di affittare un posto messo a disposizione da qualcun'altro per provare con la propria band o, un domani, con la propria compagnia teatrale o di danza. Infine, permette di creare annunci, conoscere altri musicisti e chattare con loro. Il progetto è stato sviluppato nel linguaggio Java con Android Studio, e la parte server è stata nella totalità affidata a Firebase.}, keywords = {affitto, android, annunci, applicazione, musica, musicista, prenotazione, sala prove, Sharing economy, Social, social network}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Viviamo un periodo storico in cui tutto ciò che vogliamo o che cerchiamo è a portata di click. Fino a pochi anni fa utilizzavamo i computer, oggi invece utilizziamo gli smartphone e le applicazioni che lo ``compongono''. Ci sono app che vengono utilizzate per compiere qualsiasi tipo di azione: per la messaggistica, per gli acquisti online, per prenotare (quasi) qualsiasi cosa e via discorrendo. Sentiamo spesso parlare di "Sharing Economy", l'economia della condivisione: una persona mette ``in commercio'' un proprio bene, in cambio di altri beni o di denaro. Diverse applicazioni, nascono in funzione di questa tipologia di economia, per esempio: Airbnb permette di affittare la stanza o l'appartamento di qualcun'altro, Blablacar permette di prenotare un passaggio in macchina, Mobike permette di affittare una bici e così via. In questo elaborato, viene descritta l'implementazione e la progettazione di ReHo, una applicazione che permette di affittare un posto messo a disposizione da qualcun'altro per provare con la propria band o, un domani, con la propria compagnia teatrale o di danza. Infine, permette di creare annunci, conoscere altri musicisti e chattare con loro. Il progetto è stato sviluppato nel linguaggio Java con Android Studio, e la parte server è stata nella totalità affidata a Firebase. |
2019 |
Evangelisti, Samuele Eventually: progettazione e sviluppo di una applicazione per gestire eventi Masters Thesis 2019. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, applicazione mobile, database, eventi, social network @mastersthesis{amslaurea19153, title = {Eventually: progettazione e sviluppo di una applicazione per gestire eventi}, author = {Samuele Evangelisti}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/19153}, year = {2019}, date = {2019-01-01}, abstract = {Eventually è un'applicazione mobile sviluppata, per sistemi Android, con l'intento di fornire un sistema chiaro e semplice per la gestione e la ricerca di eventi. L'applicazione implementa le principali funzionalità di creazione, modifica ed eliminazione di eventi, di gestione della lista di amici e di ricerca degli eventi. In aggiunta viene fornita un'interfaccia apposita per la ricerca degli eventi nelle vicinanze e viene sviluppato un sistema di quantificazione delle persone fisicamente presenti agli eventi basato sull'utilizzo delle geofence. Successivamente viene trattato lo sviluppo del database remoto attraverso il quale vengono gestiti i dati, di utenti ed eventi, che il servizio fornisce. L'applicazione è stata progettata con particolare attenzione verso i difetti presenti sulle altre piattaforme, uno fra tutti la non valorizzazione degli eventi di piccole dimensioni.}, keywords = {android, applicazione mobile, database, eventi, social network}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Eventually è un'applicazione mobile sviluppata, per sistemi Android, con l'intento di fornire un sistema chiaro e semplice per la gestione e la ricerca di eventi. L'applicazione implementa le principali funzionalità di creazione, modifica ed eliminazione di eventi, di gestione della lista di amici e di ricerca degli eventi. In aggiunta viene fornita un'interfaccia apposita per la ricerca degli eventi nelle vicinanze e viene sviluppato un sistema di quantificazione delle persone fisicamente presenti agli eventi basato sull'utilizzo delle geofence. Successivamente viene trattato lo sviluppo del database remoto attraverso il quale vengono gestiti i dati, di utenti ed eventi, che il servizio fornisce. L'applicazione è stata progettata con particolare attenzione verso i difetti presenti sulle altre piattaforme, uno fra tutti la non valorizzazione degli eventi di piccole dimensioni. |
2015 |
Gigli, Lorenzo Wishlist: progettazione ed implementazione di una piattaforma di mobile social network per dispositivi Android Masters Thesis 2015. Abstract | Links | BibTeX | Tags: android, mobile, Notifiche push, Sincronizzazione, social network, Wishlist @mastersthesis{amslaurea8352, title = {Wishlist: progettazione ed implementazione di una piattaforma di mobile social network per dispositivi Android}, author = {Lorenzo Gigli}, url = {https://amslaurea.unibo.it/id/eprint/8352}, year = {2015}, date = {2015-01-01}, abstract = {Questo elaborato tratta della progettazione e dell'implementazione di una piattaforma social, destinata alla commercializzazione, per creare, gestire, condividere un insieme di liste organizzate di oggetti. La piattaforma è di tipo client-server, dove il client consiste in un'applicazione Android e il server in un'applicazione Node.js e un database MySQL che offrono un'API RESTful. Nello specifico è stata trattata l'implementazione delle notifiche push (anche geolocalizzate) e la sincronizzazione dei dati per l'utilizzo offline.}, keywords = {android, mobile, Notifiche push, Sincronizzazione, social network, Wishlist}, pubstate = {published}, tppubtype = {mastersthesis} } Questo elaborato tratta della progettazione e dell'implementazione di una piattaforma social, destinata alla commercializzazione, per creare, gestire, condividere un insieme di liste organizzate di oggetti. La piattaforma è di tipo client-server, dove il client consiste in un'applicazione Android e il server in un'applicazione Node.js e un database MySQL che offrono un'API RESTful. Nello specifico è stata trattata l'implementazione delle notifiche push (anche geolocalizzate) e la sincronizzazione dei dati per l'utilizzo offline. |